Home
Il Settore
Convegni tecnici
Preallestimento
Pubblicità & Sponsor
Ufficio stampa
Contatti
News
Area visitatori
Ospitalità
 
 

 

Il Settore

Il settore dell’occhialeria è caratterizzato da una spiccata internazionalizzazione commerciale e produttiva. L’industria dell’occhiale realizza montature per occhiali da sole e da vista, astucci, lenti, minuterie metalliche ed accessori, trattamento e rivestimento di metalli oltre che i macchinari per compiere queste lavorazioni.

Nel mondo, l’industria di questo settore è concentrata soprattutto in due macro aree geografiche caratterizzate da una produzione diversificata. Da un lato abbiamo i paesi del sud-est asiatico e dell’America Latina (più precisamente Cina, Corea, India e Brasile) che realizzano il 50% della produzione con prodotti di fascia bassa , dall’altro abbiamo i paesi produttori europei e nord americani (Italia, Francia, Germania, Usa, Spagna, Gran Bretagna, Austria, Giappone) che si dedicano ai prodotti di fascia medio alta ed alta.

Le aziende italiane rappresentano infatti il 25% della produzione mondiale (30 per gli occhiali da sole e 22% per le montature).

Le origini

Il prodotto occhiale costituisce una svolta medicale ai problemi di vista. Questo strumento nasce circa nel 1280 inventato probabilmente da Frate Alessandro della Spina dell’ordine domenicano e rimane per anni una tecnica custodita nella sola Venezia. Successivamente alla lenta diffusione degli occhiali presso una ristretta cerchia di persone facoltose ed a numerose scoperte inerenti i vantaggi derivanti da lenti con forme diverse, si arriva nel novecento ad una diffusione più democratica degli occhiali.

Negli anni ’30 nascono i primi occhiali da sole, dove il design e la moda possono esprimersi al meglio in quanto non si tratta più di un oggetto che deve ovviare ad un difetto. Intorno la metà degli anni ’50 e successivamente negli anni ’60, iniziano a svilupparsi le prime realtà produttrici di una certa fama. Si inizia quindi a parlare di un vero e proprio mercato dell’occhialeria.

 

 

 
 
Copyright© Assofieresicilia 2014 - Tutti i diritti sono riservati